Western League, con l’Opening Day di Vercelli inizia la stagione indoor

Pubblicato il Nov 2 2018 - 6:54pm by Redazione Baseballmania

E’ tutto pronto per la stagione indoor del baseball che tra Novembre e Marzo coinvolgerà centinaia di ragazzi e ragazze provenienti dai bacini basebolistici di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria. L’organizzazione ed il suo coordinatore Pippo Spataro hanno stilato il calendario di questa edizione che vede sempre più interessare il movimento del nord-ovest con lo scopo principale di avvicinare i piu’ piccoli al gioco del baseball, giocando con regole leggermente differenti rispetto al campionato federale.

L’opening day della manifestazione sarà a cura della società del Vercelli b.s. ed è programmata per  domenica 4 novembre dando così il via ufficiale all’edizione numero 12a  della stagione indoor interregionale 2018-2019. La seconda giornata sarà gestita dalle società Rho baseball (a Rho) il 18 novembre, il terzo concentramento sarà a cura dell’organizzazione dei New Panthers e del Mondovì il 25 novembre. Il mese di dicembre inizierà con il quarto concentramento di domenica 4 organizzato dalla società Skatch Boves. Il 9 dicembre sarà la volta della società CABS Seveso ad organizzare la quinta giornata mentre saranno a carico dell’Aosta Bugs e il Rho baseball organizzare la sesta giornata e i concentramenti Natalizi di questa stagione, il 16 dicembre.

L’inizio del 2019 vedrà ancora due sedi di concentramento per la settima giornata il 13 gennaio: la Cairese di Cairo Montenotte e lo Skatch Boves. Il 20 gennaio ottavo concentramento organizzato dalla società Avigliana Rebels. Nona giornata il 27 gennaio a Torino a cura dei Grizzlies TO48.

L’10a giornata  stagionale si disputerà il 3 febbraio a cura delle società Avigliana Bees e Mondovì. 11a giornata a Fossano e Cairo Montenotte il 10 febbraio. Il 17 febbraio le società Grizzlies TO48 e Avigliana Bees organizzeranno la dodicesima giornata. Il 24 febbraio la 13a giornata sui campi di Aosta Bugs e Fossano. La regolar season terminerà il 3 marzo con il 14° concentramento organizzato dagli Atletics Novara e Settimo b.c..

Le finali sono previste per il 10 marzo 2019.

Oltre alle società che organizzano gli eventi sul territorio è obbligo citare tutte le 17 squadre e le 16 società di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria che parteciperanno a questa edizione che sono:

Aosta Bugs, Atletics Novara, Avigliana Bees, Avigliana Girls, Avigliana Rebels, Cairese Baseball, Castellamonte Red Clay, Fossano Bc, Grizzlies TO48, New Pathers Sant’antonino, Mondovì, PortaMortara Novara, Rho Baseball, Seveso Cubs Blue, Seveso Cubs, Settimo baseball, Skatch Boves e Vercelli Asd

Pippo Spataro che con il suo gruppo è riuscito in questi anni a sensibilizzare tutte le società regionali, e non solo, sull’importanza del coinvolgimento dei piccoli atleti nel baseball dei grandi, modificando regole e regolamenti per adattarli ai piccoli competitors. Il frutto di questo lavoro è stata la continua ascesa di società, anche di fuori regione, che iscrivono le proprie formazioni al campionato invernale. Le società inoltre hanno capito l’importanza della Western League che permette, ai più bravi, di migliorare le proprie capacità e a quelli meno di mettersi per la prima volta in gioco in un ambiente sicuro e protetto. Il frutto di tutto questo lavoro si trasforma in numeri importanti per l’organizzazione Piemontese che vedrà, nella sola regolar season, centinaia di giovani atleti divisi in 17 formazioni che si sfideranno in 14 giornate con 22 concentramenti, disputando 220 incontri in 4 mesi di competizioni per definire, durante le spettacolari finali, la vincitrice dell’edizione 2018/19 della WESTERN LEAGUE.