Lega del Sole, il softball entra nel vivo e parte la stagione del baseball

Pubblicato il giu 26 2014 - 9:22pm by Redazione Baseballmania

È un momento importante per la Lega del Sole, l’associazione sportiva che porta avanti l’ambizioso progetto di un rilancio delle discipline del baseball e del softball in Sicilia. L’attività agonistica in questi giorni è entrata nel vivo e sono già tanti gli spunti tecnici interessanti in campo femminile.

 

Riepilogo primi risultati

Partita Risultato
Wild Think Catania Softball – Randazzo 15-0
Palermo Softball – Wild Think Catania Softball 10-9
Palermo Softball – Randazzo 12-2

 

Avvincente la prima giornata del torneo di Softball femminile, che si è svolta a Catania con la logica del concentramento: un momento nel quale non sono mancate emozioni e colpi di scena.

Nel primo match le Wild Think Catania Softball hanno battuto la formazione del Randazzo per 15-0. Entusiasmante il secondo incontro, tra le due storiche realtà di Palermo e Catania, con le etnee in vantaggio battute solo all’ultimo inning dalle cugine palermitane, che si sono imposte per 10-9. Le due consolidate formazioni quali sono il Palermo Softball e le Wild Think Catania Softball, hanno dato vita a una partita equilibrata e combattutissima, dove le bianco-royal sono state addirittura in vantaggio per  9-4. Poi è arrivata la grande rimonta del Palermo, in grado di ottenere all’ultimo inning il punto decisivo. Nell’ultimo match il Palermo si è imposto sul Randazzo per 12-2. Un momento comunque importante per la squadra randazzese, che nonostante due sconfitte ha festeggiato il ritorno in diamante, con tanti giovani atlete che si affacciano per la prima volta allo sport del batti e corri, dopo anni in cui il softball era scomparso dal paesino alle pendici dell’Etna.

 

“Tutte le atlete si sono disimpegnate al meglio – ha spiegato uno dei fondatori della Lega del Sole, Antonio Consiglio – nominarne una sarebbe fare un torto alle altre. Da evidenziare il grande spirito di gruppo con cui le tre formazioni hanno affrontato questa prima giornata di Lega del torneo di softball”.

 

Un momento importante anche per le formazioni di Softball misto di Catania e Palermo con gli etnei in grado di imporsi per 20-2 nella prima partita di campionato: partita senza storia che fa prospettare un grande campionato per i catanesi.

 

Antonio Consiglio e Werner Zingg

Prossimi appuntamenti.

Domenica 29 giungo a Palermo inizierà ufficialmente il campionato di Lega di baseball con il primo concentramento al campo Joe di Maggio. La seconda giornata è prevista per il 20 luglio.

Per le squadre di softball della Lega del Sole, l’appuntamento è con il torneo internazionale che si svolgerà a Sigonella il 5 e il 6 luglio, organizzato per celebrare la festa nazionale dell’Indipendenza americana. Le squadre di Catania e Palermo sono state invitate a partecipare e con una rappresentativa di softball femmine.

 

La curiosità.

Da segnalare anche la partecipazione alle prime attività della Lega del Sole di Werner Zingg, cofondatore della Federazione Svizzera di baseball e softball, che ha preso particolarmente a cuore le attività del baseball e del softball siciliane. Personaggio molto noto nel mondo sportivo svizzero, Zingg è legato alla Sicilia e in modo particolare a Catania, città dove sua mamma è nata e cresciuta.

Questo gemellaggio tra Catania e la Svizzera ha già portato a una collaborazione con la formazione degli Zürich Challengers Baseball & Softball Club, sia a livello giovanile, che seniores.  E un’interessante programmazione è già stata avviata per la stagione 2015, proprio con Zingg e le nazionali svizzere di baseball e softball.