LAB, al via la stagione. Avvio in salita per il Ferrara

Pubblicato il apr 17 2015 - 1:38pm by Redazione Baseballmania

Col match inaugurale che ha opposto sabato sera i campioni uscenti di Padova agli Sharks di Conegliano, è partita l’edizione 2015 della Lega Amatoriale Baseball (LAB): al torneo, organizzato sotto la bandiera dell’UISP e che vede la partecipazione di numerose squadre venete, conferma la propria iscrizione anche il CSI Ferrara; gli estensi tenteranno di migliorare il terzo posto raggiunto lo scorso anno in regular season (e la successiva eliminazione al primo turno dei playoff).

Diramato il calendario ufficiale, che prevede per ogni giornata concentramenti di più squadre per numerose sfide incrociate: una formula che consentirà di disputare più partite, aumentando tanto l’agonismo quanto la comunione e l’esibizione, in linea con lo spirito fondante della manifestazione volta soprattutto alla promozione e pratica del gioco anche lontano dalle sue capitali.

I ferraresi debutteranno domenica 19 aprile, in un doppio confronto a Badia Polesine contro i Drunkballs e i Rebels di Mirano la prima partita in casa sarà invece il 26 aprile, su terreno ancora da definire (molto vicina la riconferma del Motovelodromo), di nuovo contro i Drunkballs di Badia. Domenica 3 maggio sfida al Fenice Venezia, e quindi il 17 triplo confronto con Treviso e i campioni in carica di Padova. Questi ultimi incroceranno le mazze coi ducali ancora due volte in giugno e una in luglio, mentre un ulteriore confronto con Badia, Treviso e Mirano terrà banco il 19 luglio. Sul fronte veneto, numerosi interessanti scontri opporrano i Barbers di Ponzano ai Bandits di San Biagio di Callalta, e il Padova al Venezia; si potrà inoltre gustare un derby “mazze e prosecco” tra Treviso e Conegliano domenica 12 luglio. Da segnalare la data del 25 aprile: ad onorare il settantesimo della Liberazione d’Italia, a Padova scenderanno in campo oltre ai padroni di casa il Venezia, il Treviso e una squadra della base americana di Aviano, i Dragons; la giornata sarà incorniciata dal confronto tra gli americani e una selezione All Stars della Lega Lab. Si spera possano farne parte tanti ferraresi. Playoff del campionato da domenica 6 settembre, final four tra il 20 e il 27.

In vista del debutto, il CSI Ferrara e i Drunkballs (che già avevano svolto parte della preparazione insieme) si sono misurati sabato 11 aprile in uno sfortunato test amichevole a Badia. Gli estensi, in formazione ridotta, tornano a casa lasciando in infermeria il prima base Carlotti e il veloce corridore Max Salmi (possibile strappo muscolare); recupero da valutare, davvero non ci voleva.

Di Alessio Marzaduri.