NPB-Stat offensive, di squadra e battitori CL e PL..novità XR

Pubblicato il mag 3 2013 - 8:57pm by Filippo Coppola

Propongo le statistiche di squadra offensive della NPB, aggiornate al 03/05/2013, dove utilizzo sia quelle standard sia alcune di natura avanzata (base sabermetrica) e vedremo se ci sono interessanti novità. (clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

 

 

Ora riporto di seguito le statistiche dal box di battuta della Central League al 03/05/2013, in ordine della AVG, dei giocatori che hanno un minimo di PA pari a 3,1 volte il numero di partite giocate dalla squadra di quel dato giocatore: (rosso = primo, arancione = secondo, verde = terzo nella stat considerata)

 

Ora i battitori della Pacific League, con lo stesso criterio detto in precedenza:

 

Riporto di seguito alcune statistiche avanzate di natura sabermetrica, prendendo come contesto analizzato le medie citate nel report sulle statistiche di squadra, quindi ora della Central League:

 

Statistiche sabermetriche dei battitori della Pacific League:

 

 

Ho inserito in queste statistiche anche i Runs estrapolati (XR), che è una statistica di baseball inventata dallo studioso di sabermetrica, Jim Furtado, per stimare il numero di runs che un battitore contribuisce per la propria squadra. Questa XR misura essenzialmente la stessa “cosa” della RC di Bill James, ma è una formula pesata linearmente che assegna un valore ad ogni evento, piuttosto che una formula moltiplicativa come quella creata dallo stesso James.

Secondo Furtado, la XR è stata ispirata dalla formula di Paul Johnson, che stimò la ERP, pubblicata nel 1985 e Furtado ha trovato che il metodo di Johnson, era essenzialmente una formula pesata, come detto prima e che può meglio stimare un battitore.
Furtado finalmente trovò, dopo svariati errori, un set di “pesi” che meglio si adattano al suo campione e ne esistono ben tre, che si distaccano di poco l’una con l’altra e che ho calcolato in via del tutto sperimentale nelle tab precedenti e queste sono:
XR – Extrapolated Runs  = (0.50 × 1B) + (0.72 × 2B) + (1.04 × 3B) + (1.44 × HR) + (0.34 × (HP + TB-IBB)) + (0.25 × IBB) + (0.18 × SB) + (- 0.32 × CS) + (- 0.090 × (AB – H – K)) + (- 0.098 x K) + (- 0.37 × GDP) + (0.37 × SF) + (0.04 × SH)
XRR – Extrapolated Runs Reduced  = (0.50 × 1B) + (0.72 × 2B) + (1.04 × 3B) + (1.44 × HR) + (0.33 × (HP + TB)) + (0.18 × SB) + (- 0.32 × CS) + ((- 0.098 × (AB – H))
XRB – Extrapolated Runs Basic = (0.50 × 1B) + (0.72 × 2B) + (1.04 × 3B) + (1.44 × HR) + (0.34 × TB) + (0.18 × SB) + (- 0.32 × CS) + (- 0.096 × (AB – H)).

 

Clicca sui seguenti link per info sulle formule adottate per il calcolo delle stats:

Art. su formule usate

Art. su calcolo SecA e TotA

WordPress Author Box
Filippo Coppola

Nato a Scafati (SA) nel febbraio del 1986, vive alle falde del Vesuvio, precisamente a Boscotrecase (NA). Laureato prima alla triennale e poi alla magistrale specialistica in Ingegneria Navale alla Federico II di Napoli, appassionato da molti anni al baseball. Passione cresciuta di anno in anno, soprattutto di quello dell'estremo Oriente, in particolare quello giapponese e campionati asiatici (oltre a quello nostrano e Americano MLB), che seguo con assiduità. Sono tifoso dei Cincinnati Reds della NL in MLB, team storico di questo sport e che seguo da quando ho scoperto il baseball. Invece per i team asiatici, non ho alcuna preferenza in assoluto, essendomi appassionato di tutti. Ho per come hobby la vela, lo sport in genere e seguire il calcio Napoli, inoltre preferisce analizzare dati statistici e i numeri del baseball, sport dipendente da quest'ultimi, e alla ricerca e scoperta della sabermetrica, ovvero l'analisi del baseball attraverso le statistiche.

Like us on Facebook
on Facebook
Filippo Coppola